Chiudi

Cosa vuoi cercare?

Chiudi

nessun articolo da visualizzare

Product
QTÀ 0
0.00

Il mio account

Perché fare colazione

Cara Ellen, tutti mi dicono che devo fare una colazione sana. Perché devo fare colazione e quali sono le possibilità più salutari e veloci che potrei scegliere?

Tutti abbiamo sentito dire che "la prima colazione è il pasto più importante della giornata". È la verità, e ci sono molte argomentazioni valide a sostegno di una prima colazione sana e fatta regolarmente. Tuttavia la ricerca è incompleta, per cui il consiglio che posso darti è di essere consapevole del tuo corpo e di prestargli attenzione! Come stai? Peso? Energia? Umore? Sonno?  Se una cosa non è rotta, perché ripararla? Questa settimana analizzeremo il motivo per cui la prima colazione viene generalmente considerata così importante, e potrai decidere da sola! Dal momento in cui ciò che mangiamo a colazione conta quanto il fatto stesso di mangiare o meno, la prossima settimana vedremo alcuni piccoli cambiamenti che sono stati raccomandati all'unanimità per ottenere il massimo dalla prima colazione... e velocemente! 

Peso: Le persone che fanno la prima colazione tendono ad assumere meno calorie in un giorno di quanto ne assumano le loro controparti che non la fanno. È stato dimostrato che una colazione sana riduce la fame nel corso della giornata, cosa che può aiutare a perdere peso. La ricerca ha dimostrato che le persone che saltano la prima colazione hanno 4,5 volte più probabilità di diventare obesi rispetto a coloro che mangiano qualcosa al mattino.

Energia: Dare al corpo una sferzata di energia per iniziare la giornata è uno dei motivi più convincenti per fare colazione, dal momento che significa letteralmente rompere il digiuno dopo aver dormito 7-8 ore. Una sana colazione ricarica il corpo e riempie le riserve di glicogeno che alimentano il cervello e i muscoli con energia immediata. I ricercatori hanno scoperto che quando le persone fanno una prima colazione ad alto contenuto di fibre e basso contenuto di carboidrati, hanno molta più energia durante la giornata di coloro che non hanno fatto colazione o delle persone che ne hanno fatta una ad alto contenuto di grassi.

Nutrizione: La prima colazione può aiutare a fare scelte sane durante tutta la giornata. Le persone che fanno la prima colazionehanno dimostrato di avere nel complesso una dieta più sana, più nutriente e povera di grassi. Al contrario, le persone che saltano la prima colazione hanno più probabilità di non mangiare frutta e verdura neanche per il resto della giornata.

Glicemia: Chi fa la prima colazione tende a mantenere più stabili i livelli di zucchero nel sangue e la risposta insulinica, cosa che spesso porta ad avere meno fame durante il giorno. Il digiuno prolungato che si verifica quando si salta la prima colazione può indurre il corpo ad avere bisogno di più insulina, dal momento in cui i livelli di zucchero nel sangue devono essere riportati alla normalità. L’instabilità dei livelli di zucchero nel sangue può determinare l’accumulo di grasso e l’aumento di peso.

Colesterolo: È stato sistematicamente dimostrato che chi salta la prima colazione ha più probabilità di avere un alto tasso di colesterolo e una sensibilità all’insulina maggiore di coloro che fanno la prima colazione.

Memoria:  Una rassegna di 47 studi sulla prima colazione ha evidenziato che la prima colazione migliora la funzione cognitiva della memoria a breve termine.

Malattie cardiache: La prima colazione riduce il rischio di attacco cardiaco, ictus e insufficienza cardiaca.

Diabete: È stato dimostrato che saltare la prima colazione aumenta il rischio di diabete di tipo 2.

Immunità: È statodimostrato che le persone che mangiano al mattino hanno meno probabilità di prendere il raffreddore e altre malattie respiratorie rispetto a quelle che non lo fanno.

Altri benefici vari ... migliora il comportamento generale, migliora la forza e la resistenza, dà più energia per fare attività fisica, maggiore attenzione, rendimento intellettuale, capacità di risolvere problemi, dare l'esempio ....

I potenziali aspetti negativi...Alcune persone insistono sul fatto che, se fanno la prima colazione, continuano ad avere voglia di mangiare per il resto della giornata. Con la popolarità del digiuno intermittente, alcuni sostengono che restare il più a lungo senza mangiare li fa sentire meglio.

Personalmente, credo che i benefici per la mente e il corpo della prima colazione siano così tanti che sarebbe un peccato lasciarseli sfuggire. Tuttavia, non è indispensabile per tutti ed effettivamente consigliato non farla se non se ne sente il bisogno fisiologico. In ogni caso, per fortuna i nutrizionisti sono generalmente d’accordo su ciò che costituisce una buona colazione, per chi la sceglie! Quindi, dal momento in cui ciò che mangiamo a colazione conta quanto il fatto stesso di mangiare o meno, vediamo adesso i piccoli cambiamenti che permettono di ottenerne i massimi benefici... e velocemente!