Chiudi

Cosa vuoi cercare?

Chiudi

nessun articolo da visualizzare

Product
QTÀ 0
0.00

Il mio account

CAVOLO RICCIO: SUPERFOOD o SUPER-MODA?

Il cavolo riccio è stato definito come “una delle tendenze alimentari più innovative" da parte di rivenditori come Marks & Spencer che affermano che le vendite sono incrementate fino al 400% in un anno. Grazie a testimonial e campagne di marketing di successo, l'ortaggio crocifero è diventato una presenza inevitabile nei menù dei ristoranti, in frullati, cocktail, insalate, panini, patatine, popcorn e cosmetici, ciambelle e custodie per iPhone recanti la dicitura "Mantieni la calma e ama il cavolo"! Secondo le statistiche della previdenza sociale statunitense  216 bambini sono stati chiamati “Kale”, parola inglese per cavolo, nel 2014 (massimo storico di 544 nel 2008)!

Il fatto che il cavolo sia stato considerato un “Superfood” potrebbe essere giustificabile per gli alti livelli di antiossidanti*, ferro, vitamina C, vitamina A, calcio e fibre alimentari insieme alle numerose indicazioni per abbassare il colesterolo, migliorare la salute del cuore, rafforzare il sistema immunitario e aiutare la funzionalità epatica, solo per citarne alcune. Personalmente ho un piccolo dubbio se il cavolo sia realmente un “Superfood” o se, al contrario, non sia stato un marketing intelligente a creare una “Super-moda”. Anche se sappiamo che è sano avere una dieta contenente molta verdura, la domanda è... il cavolo riccio (uno dei superfood più alla moda che vi sono in giro) è nettamente migliore rispetto agli altri?

IL MIO CONCORSO SUL CAVOLO RICCIO!

Ho deciso di indire un CONCORSO SUL CAVOLO RICCIO e di esaminare con attenzione il cavolo riccio rispetto a quattro dei suoi cugini, non solo gli spinaci, che comunemente vengono confrontati al cavolo riccio. Tenendo presente che tutte le verdure contengono diverse quantità di vitamine e minerali, che variano a seconda del terreno in cui crescono e che la nutrizione è complessa e diversa per tutti, ecco quello che ho fatto: (Vedere I DATI)

1.    Ho confrontato il CAVOLO RICCIO con: SPINACI, RUCOLA, BIETOLE, e LATTUGA VERDE

2.    Ho cercato 12 criteri nutrizionali facilmente disponibili e spesso vantati come presenti nel cavolo riccio: Potassio, carboidrati, fibre alimentari, zuccheri, proteine, vitamina A (beta-carotene), calcio, vitamina C, ferro, vitamina B6, magnesio e vitamina E. Ma ho anche osservato 4 dei 6 fitonutrienti principali (link all’articolo sui fitonutrienti  maggiormente presenti nelle nostre cinque verdure: Beta-carotene, luteina, quercetina e kaempferol (entrambi considerati isoflavoni). Si noti che gli altri (licopene, resveratrolo e antocianidine (link all'articolo sui fitonutrienti))  sono scarsamente presenti nelle verdure. Inoltre è interessante notare che tutte e cinque le verdure affermano di avere quantità simili di acidi grassi omega 3 salutari (tra 50-100 mg per 100 g).

3.    Ho stilato una classifica dei criteri distinguendoli in n. 1 e n. 2 in base al loro contenuto nutrizionale o alla % di contributo di valore giornaliero**.

 

 

Punteggi n. 1

Il CAVOLO RICCIO si è classificato con il punteggio più alto di 7 nei punteggi del n. 1!

Gli SPINACI e la BIETOLA si sono classificati secondi con il punteggio di 3 nei punteggi del n. 1

La RUCOLA e la LATTUGA si sono classificate terze con il punteggio di 2 nei punteggi del n. 1

Punteggi n. 2

Gli SPINACI si sono classificati con il punteggio più alto di 9 nei punteggi del n. 2

La BIETOLA si è classificata seconda con il punteggio di 3 nei punteggi del n. 2

IL VERDETTO!

Come si può vedere dai dati, anche se il CAVOLO RICCIO ha acquisito il maggior numero di punteggi del “n. 1”, nel complesso gli SPINACI offrono una nutrizione più completa raggiungendo 12 dei 16 criteri rispetto ai 9 su 16 del CAVOLO RICCIO! Inoltre, non ho trovato nessuna vera prova che dimostri che mangiare molta frutta e verdura con il cavolo riccio è meglio che mangiarne tanta senza.

Gli appassionati di superfood amano elencare gli elementi nutrienti che il cavolo riccio contiene e sottolineare cosa fanno questi elementi, ma questo non significa che il vostro corpo acquisterà dei superpoteri se ne mangia più del necessario, soprattutto se ne sta già ricevendo abbastanza da altre fonti. È come cercare di fare andare la vostra auto più veloce mettendoci più benzina! Sappiamo tutti che se si segue una dieta equilibrata con molta frutta e verdura e si fa esercizio fisico regolarmente, nessuna cosa può essere considerata “super” da sola e se non lo si fa, nessun superfood ci salverà. Il mio suggerimento è quello di non esagerare con il cavolo riccio ma di integrarlo in una dieta nel complesso salutare ricca di altri tipi di frutta e verdura e di fare attenzione alle mode alimentari! Qualora ciò non fosse così semplice da fare nella quotidianità, si può contare su Juice PLUS+ che concentra le parti migliori di oltre 30 tipi di frutta, verdura e bacche in forme diverse di facile accesso.

 

Fonti e note

*Le tre principali vitamine antiossidanti sono beta-carotene (principalmente in A), vitamina C e vitamina E

** % Valori giornalieri sono calcolati su una dieta di 2.000 calorie. I valori giornalieri possono essere superiori o inferiori a seconda del fabbisogno calorico

***Banca dati USDA, https://ndb.nal.usda.gov/ndb/

***http://www.immunehealthscience.com/support-files/quercetin_content.pdf

***http://nutrition.merschat.com/foods-by-nutrient.cgi?Nutr_No=789&Measure=&page=6

***Nutraceuticals: Efficacy, Safety and Toxicity, edito da Ramesh C. Gupta

***http://phenolexplorer.eu/contents/graph?compound_id=290&experimental_method_group_id=1&food_id=313&unit_type=weight

***http://www.chowfit.com/health/8/Inflammation/-1/overview

Meta-analisi di fonti attendibili sulle “Informazioni nutrizionali” ottenute da una ricerca sul web di informazioni generali sulla nutrizione